mercoledì 15 febbraio 2012

Ciambella della nonna



Profumi dal passato per chi trova in soffitta una pentola particolare...!


 Ingredienti: 400gr di farina, 200gr di zucchero, 200gr di burro, 4 uova, 5 mele, 100gr di uvetta ammorbidita in un bicchierino di grappa, 1 bicchiere di latte, 1/2 bustina di lievito e un pizzico di sale.
Montare il burro ammorbidito con lo zucchero, unire le uova e il sale poi il latte e infine la farina setacciata con il lievito. Per ultime aggiungere le mele tagliate a cubetti e le uvette con la grappa, versare il composto nella pentola "fornetto Petronilla" imburrata e infarinata, metterla sul fuoco piccolo del gas per i primi 10 minuti col fuoco normale e per i successivi 40 minuti su quello basso. Controllare la cottura ed eventualmente alzare per altri 5 /10 minuti il fuoco normale.
Spolverizzare con zucchero a velo e servire tiepida con una tazza di the o cioccolata.






4 commenti:

  1. Raffaella! Che buona la tua torta!! La provo senz'altro e pure con la pentola tipo petronilla.... Dico tipo perché non è proprio identica ma il modo di cottura è lo stesso. Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta,ho la pentola...mia suocera la usava per fare una torta che qui chiamano bisulan o qualcosa del genere...questa mi ispira molto di più!

    RispondiElimina
  3. Ciao passavo di qui per caso e trovo questa stupenda ciambella (l'unico dolce che mi preparava la mia mamma...quanti ricordi...), complimenti...ti seguo volentieri! buona giornata da Agata

    RispondiElimina
  4. Che bei ricami...Raffaella,è proprio bello il tuo blog e scorrendolo mi sono imbattura nella pentola-forno (ricordi della mia infanzia) non sapevo esistessero ancora certo era leggermente diversa ma il concetto è lo stesso, che buoni erano i dolci cucinati in quel fornetto!!!! Ciao a presto Paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...